Manifestazione di ieri, 16 febbraio, gestita con equilibrio e professionalità.
I momenti di tensione, accaduti ieri durante la manifestazione di protesta tra le forze di polizia ed alcuni amministratori locali, evidenziano quanto sia delicata l’azione dei funzionari di polizia e delle forze dell’ordine in contesti dove le dinamiche di protesta possono coinvolgere figure politico istituzionali in situazioni di confronto diretto con coloro che sono preposti alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Ci ha amareggiato vedere il personale di polizia contenere la spinta e la pressione di alcuni amministratori locali, nonché ascoltare da parte di questi ultimi parole accese, le quali quando sono cariche di emozione e tensione possono avere effetti tangibili, innescando anche azioni fisiche, in particolare in contesti concitati.
Perciò desideriamo ringraziare il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per aver apprezzato l’equilibrio e la professionalità della Questura di Roma e delle forze dell’ordine impegnate ieri in un servizio di ordine pubblico assai delicato. Così in una nota, Enzo Letizia, segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.
_________________________________________
(ANSA) – ROMA, 17 feb. – FUNZIONARI DI POLIZIA AMAREZZA PER TENSIONI IERI COI SINDACI–
Grazie a Piantedosi per apprezzamento forze dell’ordine – “I momenti di tensione accaduti Ieri a Roma durante la manifestazione di protesta tra le forze di polizia ed alcuni amministratori locali evidenzia quanto sia delicata l’azione dei funzionari di polizia e delle forze dell’ordine in contesti dove le dinamiche di protesta possono coinvolgere figure politico istituzionali in situazioni di confronto diretto con coloro che sono preposti alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”. Così Enzo Letizia, segretario dell’Associazione nazionale funzionari polizia.
“Ci ha amareggiato – prosegue Letizia – vedere il personale di polizia contenere la spinta e la pressione di alcuni amministratori locali nonché ascoltare da parte di questi ultimi parole accese, le quali quando sono cariche di emozione e tensione possono avere effetti tangibili, innescando anche azioni fisiche, in particolare in contesti concitati. Perciò – conclude – desideriamo ringraziare il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per aver apprezzato l’equilibrio e la professionalità della Questura di Roma e delle forze dell’ordine impegnate ieri in un servizio di ordine pubblico assai delicato”.
__________________________________________
(AGI) – Roma, 17 feb. – AUTONOMIA: FUNZIONARI PS, ORDINE PUBBLICO GESTITO CON EQUILIBRIO–
“I momenti di tensione accaduti Ieri durante la manifestazione di protesta tra le forze di polizia ed alcuni amministratori locali evidenzia quanto sia delicata l’azione dei funzionari di polizia e delle forze dell’ordine in contesti dove le dinamiche di protesta possono coinvolgere figure politico istituzionali in situazioni di confronto diretto con coloro che sono preposti alla tutela dell’ordine della sicurezza pubblica”. Ad affermarlo è Enzo Letizia, segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia.
“Ci ha amareggiato – prosegue Letizia – vedere il personale di polizia contenere la spinta e la pressione di alcuni amministratori locali nonche’ ascoltare da parte di questi ultimi parole accese, le quali quando sono cariche di emozione e tensione possono avere effetti tangibili, innescando anche azioni fisiche, in particolare in contesti concitati. Perciò desideriamo ringraziare il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per aver apprezzato l’equilibrio e la professionalità della questura di Roma e delle forze dell’ordine impegnate ieri in un servizio di ordine pubblico assai delicato”.