Oggi a Bruxelles è stato presentato il volume Investigare 5.0 curato dal Prefetto Vittorio Rizzi e dalla Prof.ssa Anna Maria Giannini, presso l’istituto Italiano di cultura dell’Ambasciata Italiana.

L’ Ambasciatrice Federica Favi ha sottolineato il valore assunto dall’Italia nella cooperazione internazionale e l’importanza del modello italiano nelle strategie di prevenzione e contrasto al crimine organizzato.

L’ on.le Sabina Pignedoli ha messo in evidenza quanto sia funzionale alle investigazioni, soprattutto in tema di crimine organizzato, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’analisi dei dati.

Il dott. Alfredo Nuzzi di Europol ha posto in luce l’esperienza positiva del modello investigativo italiano sia nelle capacità di prevenzione che in quelle operative in ambito multilaterale, con le esperienze maturate nei pool antimafia ed antiterrorismo.

Il Pref. Vittorio Rizzi ha rimarcato la necessità di promuovere la cultura del contrasto alle mafie.

Inoltre, nel rispondere alle domande della giornalista Lucrezio in materia di violenza di genere, il Prefetto Rizzi ha posto l’accento sulla necessità di lavorare culturalmente sul rapporto asimmetrico tra uomo e donna. L’intervista ha toccato diversi temi, quali la criminalità economica finanziaria . Il Prefetto Rizzi al riguardo ha affermato che in un mondo globale e globalizzato la sfida al riciclaggio è altamente complessa, poiché dall’economia reale si è passati all’economia finanziaria ed oggi si è alla cosiddetta technofin con monete virtuali negoziate su piattaforme, perciò, nel centenario di Interpol, l’Italia ha promosso la risoluzione, adottata quasi all’unanimità , per l’istituzione di un nuovo allert, specificatamente la Silver Notice,sulla scia del principio folley the money di Giovanni Falcone.

Il Segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Enzo Letizia ha richiamato l’attenzione sul bisogno di promuovere la cultura della legalità per garantire la sicurezza del cittadino europeo, per assicurare libertà e democrazia.

 

“Investigare 5.0” presentato oggi a Bruxelles

(AGI) – Roma, 7 dic. – “Investigare 5.0”, volume curato dal prefetto Vittorio Rizzi e dalla professoressa Anna Maria Giannini, e’ stato presentato oggi a Bruxelles presso l’Istituto italiano di cultura dell’ambasciata italiana.
L’ambasciatrice Federica Favi ha sottolineato il valore assunto dall’Italia nella cooperazione internazionale e l’importanza del modello italiano nelle strategie di prevenzione e contrasto al crimine organizzato. L’onorevole Sabina Pignedoli ha messo in evidenza quanto sia funzionale alle investigazioni, soprattutto in tema di crimine organizzato, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’analisi dei dati.
Il dottor Alfredo Nuzzi di Europol ha posto in luce l’esperienza positiva del modello investigativo italiano sia nelle capacita’ di prevenzione che in quelle operative in ambito multilaterale, con le esperienze maturate nei pool antimafia ed antiterrorismo.
Il prefetto Rizzi, vicecapo della Polizia, ha rimarcato la necessita’ di promuovere la cultura del contrasto alle mafie e, nel rispondere alle domande della giornalista Lucrezio in materia di violenza di genere, ha posto l’accento sulla necessita’ di lavorare culturalmente sul rapporto asimmetrico tra uomo e donna. L’intervista ha toccato diversi temi, quali la criminalita’ economica finanziaria. Il prefetto Rizzi ha spiegato che in un mondo globale e globalizzato la sfida al riciclaggio e’ altamente complessa, poiche’ dall’economia reale si e’ passati all’economia finanziaria ed oggi si e’ alla cosiddetta technofin con monete virtuali negoziate su piattaforme: nel centenario di Interpol, l’Italia ha promosso la risoluzione, adottata quasi all’unanimita’, per l’istituzione di un nuovo alert, specificatamente la ‘Silver Notice’, sulla scia del principio ‘follow the money’ di Giovanni Falcone.

Il Segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia, Enzo Letizia, ha richiamato l’attenzione sul bisogno di promuovere la cultura della legalita’ per garantire la sicurezza del cittadino europeo e assicurare liberta’ e democrazia.

LIBRI:PRESENTATO A BRUXELLES ‘INVESTIGARE 5.0’ =  Scritto  da vice direttore Dipartimento Ps Vittorio Rizzi e dalla professoressa Anna Maria Giannini Roma, 7 dic. – (Adnkronos) – “Investigare 5.0”, volume curato dal prefetto Vittorio Rizzi, vicedirettore generale del Dipartimento della Pubblica sicurezza e dalla professoressa Anna Maria Giannini, e’ stato presentato oggi a Bruxelles presso l’istituto Italiano di cultura dell’Ambasciata Italiana. Ne da’ notizia una nota dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia. L’ambasciatrice Federica Favi ha sottolineato il valore assunto dall’Italia nella cooperazione internazionale e l’importanza del modello italiano nelle strategie di prevenzione e contrasto al crimine organizzato. L’onorevole Sabina Pignedoli ha messo in evidenza quanto sia funzionale alle investigazioni, soprattutto in tema di crimine organizzato, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’analisi dei dati. Alfredo Nuzzi di Europol ha posto in luce l’esperienza positiva del modello investigativo italiano sia nelle capacita’ di prevenzione che in quelle operative in ambito multilaterale, con le esperienze maturate nei pool antimafia ed antiterrorismo.
Il prefetto Vittorio Rizzi ha rimarcato la necessita’ di promuovere la cultura del contrasto alle mafie. Inoltre, nel rispondere alle domande della giornalista Lucrezio in materia di violenza di genere, ha posto l’accento sulla necessita’ di lavorare culturalmente sul rapporto asimmetrico tra uomo e donna. L’intervista ha toccato diversi temi, quali la criminalita’ economica finanziaria. Rizzi ha affermato che in un mondo globale e globalizzato la sfida al riciclaggio e’ altamente complessa, poiche’ dall’economia reale si e’ passati all’economia finanziaria ed oggi si e’ alla cosiddetta technofin con monete virtuali negoziate su piattaforme, percio’, nel centenario di Interpol, l’Italia ha promosso la risoluzione, adottata quasi all’unanimita’, per l’istituzione di un nuovo allert, specificatamente la Silver Notice, sulla scia del principio folley the money di Giovanni Falcone.
Il segretario dell’Anfp, Enzo Letizia ha richiamato l’attenzione sul bisogno di promuovere la cultura della legalita’ per garantire la sicurezza del cittadino europeo, per assicurare liberta’ e democrazia.