È motivo di orgoglio il conferimento da parte del Presidente della Repubblica della medaglia d’oro del valor civile alle donne e agli uomini dei Reparti Mobili che svolgono il loro lavoro con eccezionale professionalità ed equilibrio.
È il riconoscimento, da parte del Capo dello Stato, di due virtù dei poliziotti, che in ordine pubblico sono essenziali affinché l’esercizio della libertà e dei diritti sanciti dalla legge non si traduca impropriamente in un potenziale pregiudizio per i singoli, per la collettività, per lo Stato e le sue Istituzioni democratiche. Infatti, l’ordine pubblico è materia assai delicata e complessa sotto il profilo tecnico-operativo le valutazioni competono al Questore per individuare in modo corretto quali siano i comportamenti che realizzano una turbativa dell’ordine democratico o un attacco alle Istituzioni e quali, invece, costituiscono espressione dello svolgimento della dialettica democratica.
Il riconoscimento è altamente simbolico, infatti oggi ricorre, anche, l’anniversario dell’omicidio dell’agente Antonio Marino, caduto nel 1973 in ordine pubblico, anni difficili per la nostra democrazia, in cui durante le manifestazioni non autorizzate venivano lanciate bombe a mano contro i poliziotti.
Polizia: funzionari, medaglia a Reparti mobili motivo d’orgoglio – (AGI) – Roma, 12 apr. – “E’ motivo di orgoglio il conferimento da parte del presidente della Repubblica della medaglia d’oro del valor civile alle donne e agli uomini dei Reparti Mobili che svolgono il loro lavoro con eccezionale professionalita’ ed equilibrio”. Ad affermarlo e’ Enzo Letizia, segretario dell’Associazione nazionale funzionari in occasione della celebrazione del 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
“E’ il riconoscimento, da parte del capo dello Stato – continua Letizia – di due virtu’ dei poliziotti, che in ordine pubblico sono essenziali affinche’ l’esercizio della liberta’ e dei diritti sanciti dalla legge non si traduca impropriamente in un potenziale pregiudizio per i singoli, per la collettivita’, per lo Stato e le sue istituzioni democratiche. Infatti, l’ordine pubblico e’ materia assai delicata e complessa sotto il profilo tecnico-operativo le cui valutazioni competono al questore per individuare in modo corretto quali comportamenti realizzano una turbativa dell’ordine democratico ed attacco alle istituzioni e quali, invece, costituiscono espressione dello svolgimento della dialettica democratica”.
“Il riconoscimento – conclude il segretario dell’Associazione – e’ altamente simbolico, infatti oggi ricorre anche l’anniversario dell’omicidio dell’agente Antonio Marino, caduto nel 1973 in ordine pubblico, anni difficili per la nostra democrazia, in cui durante le manifestazioni non autorizzate venivano lanciate bombe a mano contro i poliziotti”.
Polizia: Anfp, orgoglio per la medaglia d’oro ai Reparti mobili. Da Mattarella riconoscimento della loro professionalita” (ANSA) – ROMA, 12 APR – “È motivo di orgoglio il conferimento da parte del presidente della Repubblica della medaglia d’oro del valor civile alle donne e agli uomini dei Reparti mobili che svolgono il loro lavoro con eccezionale professionalita’ ed equilibrio”. Cosi’ Enzo Letizia, segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia, a margine delle celebrazioni della fondazione della Polizia di Stato.
“È il riconoscimento, da parte del capo dello Stato – osserva Letizia – di due virtu’ dei poliziotti, che in ordine pubblico sono essenziali affinche’ l’esercizio della liberta’ e dei diritti sanciti dalla legge non si traduca impropriamente in un potenziale pregiudizio per i singoli, per la collettivita’, per lo Stato e le sue Istituzioni democratiche. Infatti – aggiunge – l’ordine pubblico e’ materia assai delicata e complessa sotto il profilo tecnico-operativo le cui valutazioni competono al questore per individuare in modo corretto quali comportamenti realizzano una turbativa dell’ordine democratico ed attacco alle Istituzioni e quali, invece, costituiscono espressione dello svolgimento della dialettica democratica”.
“Il riconoscimento – conclude il segretario dell’Anfp – e’ altamente simbolico, infatti oggi ricorre, anche, l’anniversario dell’omicidio dell’agente Antonio Marino, caduto nel 1973 in ordine pubblico, anni difficili per la nostra democrazia, in cui durante le manifestazioni non autorizzate venivano lanciate bombe a mano contro i poliziotti”. (ANSA).
POLIZIA:ANFP ORGOGLIO PER MEDAGLIA D’ORO A VALOR CIVILE AD AGENTI REPARTI MOBILI Roma, 12 apr. (Adnkronos) – ”È motivo di orgoglio il conferimento da parte del Presidente della Repubblica della medaglia d’oro del valor civile alle donne e agli uomini dei Reparti Mobili che svolgono il loro lavoro con eccezionale professionalita’ ed equilibrio”. Cosi’, in una nota Enzo Letizia Segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia a margine delle celebrazioni della fondazione della Polizia di Stato.
”È il riconoscimento, da parte del Capo dello Stato, di due virtu’ dei poliziotti, che in ordine pubblico sono essenziali affinche’ l’esercizio della liberta’ e dei diritti sanciti dalla legge non si traduca impropriamente in un potenziale pregiudizio per i singoli, per la collettivita’, per lo Stato e le sue Istituzioni democratiche – aggiunge – Infatti, l’ordine pubblico e’ materia assai delicata e complessa sotto il profilo tecnico-operativo le cui valutazioni competono al Questore per individuare in modo corretto quali comportamenti realizzano una turbativa dell’ordine democratico ed attacco alle Istituzioni e quali, invece, costituiscono espressione dello svolgimento della dialettica democratica. Il riconoscimento e’ altamente simbolico, infatti oggi ricorre, anche, l’anniversario dell’omicidio dell’agente Antonio Marino, caduto nel 1973 in ordine pubblico, anni difficili per la nostra democrazia, in cui durante le manifestazioni non autorizzate venivano lanciate bombe a mano contro i poliziotti”.