Roma, 24 nov. (Adnkronos) – “Da parte del dipartimento della Pubblica sicurezza ci sara’ la massima attenzione per combattere con ogni sforzo le nuove sfide che ci attendono e anche per richiedere alle istituzioni, alla politica, al governo la massima attenzione e norme per tutelare adeguatamente da aggressioni, che poi viviamo tutti i giorni, a quello che e’ il nostro lavoro. E questo al fine di poter espletare un servizio sempre migliore e per aiutarci a far percepire meno insicurezza ai nostri cittadini”. Lo ha detto il capo della Polizia Lamberto Giannini nel suo intervento al convegno organizzato dall’Associazione nazionale dei funzionari di polizia (Anfp) ‘Vincere le paure – Gli italiani tra percezione di sicurezza e fiducia nelle istituzioni’.
“Mai come in questo periodo – ha aggiunto – per gestire le tensioni sociali e’ necessario interloquire con le persone e trovare sempre un punto di mediazione per mitigare atteggiamenti violenti di contrapposizione”.
=Sicurezza: Giannini, norme per tutela polizia da aggressioni =
(AGI) – Roma, 24 nov. – “Da parte del dipartimento della pubblica sicurezza ci sarà la massima attenzione per combattere con ogni sforzo le nuove sfide che ci attendono e anche per richiedere alle istituzioni, alla politica, al governo la massima attenzione e norme per tutelare adeguatamente da aggressioni, che poi viviamo tutti i giorni, a quello che è il nostro lavoro. E’ questo al fine di poter espletare un servizio sempre migliore e per aiutarci a far percepire meno insicurezza ai nostri cittadini”.
Lo ha detto il Capo della Polizia Lamberto Giannini nel suo intervento al Convegno organizzato dall’Associazione nazionale dei funzionari di polizia (Anfp) “Vincere le paure – Gli italiani tra percezione di sicurezza e fiducia nelle istituzioni”. Mai come in questo periodo – ha aggiunto Giannini-per gestire le tensioni sociali è necessario interloquire con le persone e trovare sempre un punto di mediazione per mitigare atteggiamenti violenti di contrapposizione (AGI)
Sicurezza: Giannini, ‘potenziare organici e dotazioni’
Adnkronos – 24 nov. – “Dobbiamo è cercare di stare sempre al passo con i tempi con una formazione più adeguata e performante. Lo stiamo facendo investendo molto nella formazione specialistica. L’altra sfida è riuscire a mantenere inalterata la nostra forza di reazione attraverso una politica di potenziamento sia dei nostri organici che delle dotazioni”. Lo ha detto il capo della Polizia Lamberto Giannini nel suo intervento al convegno organizzato dall’Associazione nazionale dei funzionari di polizia (Anfp) ‘Vincere le paure – Gli italiani tra percezione di sicurezza e fiducia nelle istituzioni’.
“La stagione che ci attende ci presenterà il conto del turn over, con tanti colleghi che andranno in pensione – ha poi aggiunto- nel prossimo triennio prevediamo l’entrata in servizio di 13.500 poliziotti nei vari ruoli. Questa è una grande sfida che dobbiamo riuscire a vincere”. “Vedere che il 42% dei cittadini avverte la grave preoccupazione di subire minacce alla sicurezza della propria persona e del proprio patrimonio dà un ulteriore risalto alla grande importanza delle forze dell’ordine e della polizia”, ha sottolineato Giannini.
“Se andiamo a esaminare, in tema di sicurezza, sono stati fatti dei passi da gigante – ha spiegato il capo della Polizia – nei primi anni ’90 venivano commessi in Italia tremila omicidi all’anno, ora siamo sotto i 300 eppure c’è una grande percezione di insicurezza. La cosa va analizzata e i fattori possono essere tanti: l’aumento dell’età media della popolazione con i più anziani che si sentono più aggredibili, la presenza di una percentuale di stranieri, più riconoscibili, che delinquono e tecnologie nuove che hanno svelato nuovi mondi creando grandissime opportunità ma anche insidie, penso al mondo cyber”.