AL MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PS
Segreteria del Dipartimento
Ufficio V – Relazioni sindacali della
Polizia di Stato
Oggetto: convenzione trasporto masserizie – Sollecito emanazione circolare.
Più volte abbiamo rappresentato le problematiche connesse al rimborso delle spese di trasloco, che i colleghi trasferiti d’ufficio continuano sostanzialmente a proprie spese ad affrontare.
Si è venuti a conoscenza che dopo una interminabile attesa nell’attuazione di quanto previsto espressamente dall’art. 8 del D.P.R. 16 marzo 1999, n. 254 , richiamato anche da una successiva Circolare attuativa del Dipartimento della P.S. del 20 aprile 2014, sono state sottoscritte la scorsa estate – dopo oltre 20 anni! — a livello centrale le previste convenzioni con traslocatoti privati individuati dall’Amministrazione, che si dovranno far carico, del trasloco dei mobili e delle masserizie dei colleghi trasferiti d’ufficio, senza che questi ultimi siano costretti ad avvalersi, come avviene fino ad ora, di traslocatoti da ricercare personalmente di volta in volta, che comportano costi elevati a fronte di un rimborso pressoché simbolico, ottenuto mediante un obsoleto calcolo che, ad ogni movimento, comporta oneri economici rilevanti non recuperabili.
Tuttavia, non è stata ancora emanata la relativa circolare attuativa, pertanto, per quanto sopra esposto, si sollecita l’emanazione della circolare attesa da tempo dai colleghi.
Enzo Marco Letizia