Il dirigente di polizia è chiamato a ricoprire molteplici ruoli, i cui campi d’azione e gli obbiettivi da raggiungere risultano essere diversificati. La sicurezza del Paese è la risultante di un sistema complesso generato dall’evoluzione socio-economica che richiede un approccio ai problemi sempre più multidisciplinare, sia sotto il profilo giuridico-amministrativo che operativo. Perciò, il dirigente di polizia è un manager della sicurezza non comparabile ad altri ruoli dirigenziali, sia nel settore privato che in quello pubblico.
La sicurezza è anche la risultante di un sistema diffuso, capillare ed unitario in cui i presidi di polizia sono interconnessi, poiché un evento significativo, sotto il profilo di polizia, necessita di accertamenti, di approfondimenti, di dati e verifiche che travalicano i confini di una città, di una provincia e di una regione, i cui effetti in termine di ordine e sicurezza pubblica, possono avere risvolti e conseguenze su tutto il territorio nazionale. Pertanto, sono necessari tempi d’intervento e decisioni assai rapide che, per essere garantite, richiedono un’organizzazione gerarchica, che, tra l’altro, rappresenta uno dei tratti caratteristici dell’unitarietà dell’azione della dirigenza di polizia. Perciò, l’attività dirigenziale di quest’ultima possiede una specificità intrinseca che la distingue profondamente dalle altre dirigenze anche di natura pubblica.
Tale specificità non può che essere connessa alla valorizzazione delle specifiche funzioni di direzione e controllo, di indirizzo e di coordinamento delle unità dipendenti ad ogni livello, sia territoriale che centrale, nell’ottica di migliorare i servizi tesi a soddisfare le sempre crescenti istanze di sicurezza che provengono dalla collettività e, al tempo stesso, ad affrontare le esigenze connesse al costante mutamento dell’intensità e della stessa natura delle minacce rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La pianificazione delle misure d’adottare necessita della conoscenza preliminare e approfondita dei contesti in cui dovranno essere effettuate e degli attori in gioco. Quindi, conoscere per pianificare non solo rappresenta il metodo su cui si gioca la sfida della sicurezza in cui forze di polizia, istituzioni e società civile sono quotidianamente impegnati, bensì, anche, uno degli elementi intrinseci della specificità del dirigente di polizia, strettamente legato alla sua formazione.
Roma, 5 ottobre 2021
Enzo Marco Letizia