Ieri al Circolo Funzionari di Polizia abbiamo presentato il volume Investigare 4.0. Il Segretario Nazionale, Letizia ha ringraziato il Capo della Polizia, il Vice Capo, le Autorità, i Direttori Centrali, la moderatrice d.ssa Fagnani, la Prof.ssa Giannini, i relatori e tutti i colleghi intervenuti.
E’ stata una scelta e un tratto distintivo dell’Associazione essere i protagonisti della diffusione della cultura della legalità e sicurezza, infatti questo è il secondo volume che abbiamo presentato al Circolo Funzionari che è stato realizzato da una squadra di Funzionari e Dirigenti di Polizia.
Abbiamo presentato un testo che nasce dalla volontà e dall’impegno di esperti che, grazie ad un approccio multidisciplinare, hanno messo a fattor comune conoscenze e competenze maturate in anni di professione applicandole al lavoro e combinando il sapere accademico con la pratica quotidiana. Gli autori con questo volume mettano a disposizione il loro sapere ai colleghi che si occupano di sicurezza, al mondo accademico per gli approfondimenti e le analisi necessarie per la crescita della futura classe dirigente del Paese. Il mondo universitario risponde positivamente collaborando alla realizzazione del testo trasformando le conoscenze della nostra professione in un sapere scientifico. E’ l’incontro tra teoria e partica, è il sapere che si declina nelle innumerevoli sfaccettature della realtà quotidiana, ciò ci rende consapevoli che il nostro Paese è la cura contro il crimine. Il trattato curato dal Pref Rizzi e dalla Prof.ssa Anna Maria Giannini si sviluppa sui vari filoni disciplinari della scienza criminologica sottoposti alla prova concreta della prassi e dell’operatività.
Toccante è stata la proiezione dell’intervista della d.ssa Elisabetta Mancini alla Senatrice Liliana Segre sul tema dell’odio. Ha concluso i lavori il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gabrielli.