Come noto, sono attualmente in corso profondi processi riorganizzativi all’interno dell’ Amministrazione della pubblica sicurezza, la cui complessità si declina in diversi profili.

In primo luogo, la “dirigenzializzazione” delle qualifiche di vice questore e vice questore aggiunto (e qualifiche equiparate) e la rideterminazione, in corso, degli organici delle carriere dei funzionari della Polizia di Stato hanno implicato la necessità di avviare un articolato percorso finalizzato a raggiungere, in ciascuno degli uffici centrali e territoriali, il nuovo assetto dei posti di funzione delle qualifiche dirigenziali fissato dal processo di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (C.d. riordino) al 1° gennaio 2027.

In secondo luogo, è in atto una revisione dell’assetto ordinativo delle articolazioni periferiche dell ‘ Amministrazione della pubblica sicurezza, dotazioni organiche comprese, che, affidata anche alle modifiche recentemente apportate al d.P.R. 22 marzo 2001, n. 208, interseca, altresì, il processo di rimodulazione e razionalizzazione dei presidi sul territorio, avviato a seguito del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177.

La presente circolare fornisce indicazioni sulle modalità da osservare per eventuali iniziative o proposte riguardanti i predetti processi in atto, ai fini del pieno raggiungimento degli importanti obiettivi istituzionali prefissati.

I premessi interventi in materia di carriere dei funzionari della Polizia di Stato hanno richiesto l’avvio di un articolato processo, volto a raggiungere gradualmente, entro il 1° gennaio 2027, il nuovo assetto dei posti di funzione delle qualifiche dirigenziali, in corso di definizione da parte dei competenti uffici dipartimentali.

In particolare, tale processo si svilupperà progressivamente attraverso una serie di interventi, con appositi decreti del Ministro dell’interno da adottarsi con cadenza almeno annuale, riguardanti sia l’elevazione e il declassamento dei livelli di preposizione agli uffici, sia gli incrementi e le riduzioni delle dotazioni organiche delle diverse carriere e ruoli, da operarsi, a decorrere dal 2021, in attuazione del “piano programmatico pluriennale” previsto dall’art. 2, comma l , lett. ii), n. 7), del d.lgs. n. 95 del 2017.

In proposito, il processo si svilupperà anche in modo da prevenire possibili pregiudizi alle preminenti esigenze di funzionalità dell ‘Amministrazione, nonché alle posizioni giuridiche dei funzionari della Polizia di Stato, in base a una costante attività di ponderazione delle priorità organizzative e di analisi gestionale delle concrete contingenze, finalizzata a rendere fluido e sostenibile il processo di definizione dei posti di funzione dirigenziali in ciascun ufficio, reparto o istituto.

In tale quadro, la conseguente pianificazione del processo sarà elaborata dai competenti Uffici dipartimentali, che potranno, laddove se ne ravvisi l’esigenza, anche richiedere ulteriori contributi circa le situazioni riguardanti i livelli di preposizione degli Uffici diretti dalle SS.LL., al fine di sottoporre periodicamente allo scrivente un quadro aggiornato delle priorità.

CIRCOLARE RIDETERMINAZIONE DEI POSTI FUNZIONE DEL 23 FEBBRAIO 2021