Con riferimento alla nota in epigrafe indicata la Direzione centrale per le risorse umane ha preliminarmente rappresentato che il Servizio trattamento di pensione e di previdenza monitora lo stato dei pagamenti dei trattamenti pensionistici e previdenziali che avvengono su tutto il territorio nazionale.

Al riguardo è stato evidenziato che, ove possibile, si interviene ogni qual volta pervenga una comunicazione di criticità nella definizione delle posizioni, cercando di risolvere la problematica e di evitare disagi alla categoria amministrata.

In merito alla richiesta di istituzione di un sistema analogo ad altre forze di polizia a ordinamento militare, è stato rappresentato che sono in corso le necessarie iniziative le quali, una volta concluse, permetteranno la gestione delle posizioni in via centralizzata attraverso la costituzione di un “Polo” dedicato. Allo stato risultano ancora in fase di ultimazione le attività di sistemazione della “banca dati previdenziale” da parte dell’impresa incaricata.

IL DIRETTORE DELL’UFFICIO

DE BARTOLOMEIS

LETTERA RELAZIONI SINDACALI DEL 3 NOVEMBRE 2020

LETTERA ANFP DEL 6 LUGLIO 2020