“Il 16 Marzo di 42 anni fa si consumava uno degli episodi più gravi e sanguinosi della nostra storia repubblicana: la strage di Via Fani ed il sequestro dell’Onorevole Aldo Moro.” “I tempi difficili che oggi viviamo non devono impedirci di ricordare quei giorni, il sacrificio dei nostri colleghi e delle altre forze di Polizia” “In questa opera di memoria ci siamo ritrovati a leggere le parole di Aldo Moro che sembrano scritte per il nostro tempo.” “Per questo crediamo giusto ricordarle, affinché possano dare fiducia e suonare come ulteriore sprone per tutti noi.” “Scriveva infatti lo Statista: Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà.” Roma, 16 marzo 2020
Moro: funzionari polizia, sue parole sembrano scritte per oggi (AGI) – Roma, 16 mar. – “Il 16 marzo di 42 anni fa si consumava uno degli episodi piu’ gravi e sanguinosi della nostra storia repubblicana: la strage di via Fani ed il sequestro dell’Onorevole Aldo Moro. I tempi difficili che oggi viviamo non devono impedirci di ricordare quei giorni, il sacrificio dei nostri colleghi e delle altre forze di Polizia”. A sottolinearlo e’ portavoce dell’Associazione nazionale funzionari di polizia, Girolamo Lacquaniti.
“In questa opera di memoria ci siamo ritrovati a leggere le parole di Aldo Moro che sembrano scritte per il nostro tempo – continua Lacquaniti – Per questo crediamo giusto ricordarle, affinche’ possano dare fiducia e suonare come ulteriore sprone per tutti noi. Scriveva infatti lo statista: ‘Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo.Ma non e’ possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi e’ la nostra responsabilita’. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci e’ dato vivere con tutte le sue difficolta”. Crediamo davvero che questo sia il modo piu’ giusto di ricordare una data storica come questa”. (AGI)
MORO: ANFP RICORDA ANNIVERSARIO STRAGE VIA FANI = Roma, 16 mar. (Adnkronos) – “Il 16 marzo di 42 anni fa si consumava uno degli episodi piu’ gravi e sanguinosi della nostra storia Repubblicana: la strage di Via Fani e il sequestro dell’onorevole Aldo Moro”. Cosi’ in una nota il portavoce dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Girolamo Lacquaniti, ricorda l’anniversario della strage di Via Fani.
“I tempi difficili che oggi viviamo non devono impedirci di ricordare quei giorni, il sacrificio dei nostri colleghi e delle altre forze di Polizia – aggiunge – In questa opera di memoria ci siamo ritrovati a leggere le parole di Aldo Moro che sembrano scritte per il nostro tempo. Per questo crediamo giusto ricordarle, affinche’ possano dare fiducia e suonare come ulteriore sprone per tutti noi”.
“Scriveva infatti lo Statista: Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non e’ possibile – conclude Oggi dobbiamo vivere, oggi e’ la nostra responsabilita’. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci e’ dato vivere con tutte le sue difficolta’. Crediamo davvero che questo sia il modo piu’ giusto di ricordare una data storica come questa”.