Di seguito alla nota del 6 novembre 2019, con la quale abbiamo promosso l’iniziativa legale in oggetto indicata sia per i funzionari ordinari, che per le qualifiche equiparate dei tecnici e dei medici, si richiede a chi ha già sottoscritto la preadesione, o a coloro che ancora non hanno inviato la stessa, di compilare la scheda informativa di seguito allegata, (una solo per coloro che hanno fatto il concorso per cui era richiesta la laurea e l’altra solo per quelli che hanno effettuato il quadriennale) finalizzata ad ottenere ulteriori dati per motivi organizzativi e di inviarla al seguente indirizzo email segreteria.nazionale@anfp.it.
Seguirà, successivamente, il relativo modulo di procura speciale per il ricorso in argomento.
Le motivazioni su cui si basa l’azione legale poggiano il loro fondamento sul combinato disposto dell’art. 1860 del Dlgs n.66 del 2010, con l’art. 32 del Dpr 1092 del 1972, che riconosce agli ufficiali, per la cui nomina in servizio permanente effettivo sia richiesto il possesso del diploma di laurea, il computo ai fini pensionistici degli anni dei relativi corsi di laurea senza riscatto.
Infatti, nella normativa dei militari, finalizzata ad assicurare lo stesso trattamento economico previdenziale tra l’ufficiale di accademia (al quale viene corrisposto uno stipendio con i relativi contributi ai fini previdenziale) e l’ufficiale per la cui assunzione è richiesto il diploma di laurea, è stato previsto il computo gratuito dei relativi corsi di laurea ai fini pensionistici. Al riguardo, risulta evidente che la posizione dei funzionari di Polizia (e qualifiche equiparate) è speculare a quella degli ufficiali non di accademia.
SCHEDA INFORMATIVA CORSO QUADRIENNALE
SCHEDA INFORMATIVA CONCORSO PER LAUREATI