OGGETTO: trasferimento Funzionari di Polizia.

 

ALLA SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO

DELLA PUBBLICA SICUREZZA

UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

 

e p.c.

 

AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA

 

ALLA DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE

ROMA

 

 

Da anni assistiamo all’insoddisfacente prassi concernente i trasferimenti dei Funzionari di Polizia, in quanto la decorrenza dei relativi provvedimenti è di pochi giorni successiva alla notifica degli stessi.

Tuttavia, di recente, sembra che la situazione stia evolvendo oltre i limiti dell’accettabile, infatti, abbiamo assistito al trasferimento di colleghi che hanno ricevuto il provvedimento il venerdì pomeriggio con decorrenza il lunedì successivo.

Eppure, è ben noto quante e quali incombenze e disagi sono connessi al trasferimento,  che riguardano sia le necessità logistiche sia quelle professionali attinenti al passaggio di consegne.

Riteniamo che i Funzionari di Polizia meritino una maggiore attenzione, anche nell’interesse del buon andamento degli stessi uffici, perciò richiediamo che già  dai prossimi movimenti vi siano delle decorrenze più congrue alle esigenze organizzative sopraindicate.

Al riguardo, non si può non evidenziare quanto sia diverso il trattamento riservato da altre amministrazioni del Comparto Sicurezza e Difesa nei confronti dei propri ufficiali i quali vengono a conoscenza del trasferimento mesi prima, in modo da limitare al massimo qualsiasi tipo di disagio.

Si resta in attesa di conoscere le determinazioni dell’Amministrazione sulla problematica sopra esposta.

 

Enzo Marco Letizia

 

LETTERA ALLE RELAZIONI SINDACALI