Oggetto: Legge di Bilancio 2020 – richiesta finanziamento fondo per l’area negoziale della Dirigenza di Polizia.

Signor Ministro dell’Interno
Pref. Luciana Lamorgese

come è noto, le risorse del fondo destinato all’attuazione dell’area negoziale sui trattamenti accessori dei dirigenti di Polizia sono del tutto insufficienti a soddisfare qualsiasi esigenza contrattuale, connessa alle specifiche funzioni di Autorità di Pubblica Sicurezza.
Non è più sostenibile che agli stessi vengano corrisposte indennità inferiori rispetto al restante personale o, addirittura, non corrisposte a fronte dello stesso tipo di servizio.
Eppure, la Dirigenza di polizia svolge attività operativa nelle piazze durante i delicati servizi di Ordine pubblico, effettua sopralluoghi sulla scena del crimine, partecipa attivamente alle indagini, corre con le volanti ove l’intervento richieda un’attività complessa per affrontare le relative criticità, ed infine, dopo il servizio è quotidianamente reperibile anche di notte.
Ogni giorno, i Dirigenti di Polizia devono far fronte alle innumerevoli difficoltà che sorgono nell’espletamento dei servizi resi ai cittadini da parte della nostra Istituzione attendendo da anni il pieno riconoscimento della loro specifica funzione sotto il profilo economico.
Per questo, Signor Ministro, pensiamo che non si possa più continuare ad approfittare del loro senso del dovere e dello spirito di servizio, e che occorra dare risposte concrete alle loro legittime aspettative, finanziando in modo adeguato, con la legge di bilancio per il 2020, il fondo per l’attuazione dell’art. 46 del decreto legislativo n. 95 del 2017.

Enzo Marco Letizia

_________________________
Al Signor Ministro dell’Interno
Pref. Luciana Lamorgese

 

LETTERA 4 DICEMBRE MINISTRO LAMORGESE