ALLA SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
DELLA PUBBLICA SICUREZZA
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

e, p.c.

AL SIGNOR DIRETTORE
DELLA DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE

Cresce, giorno dopo giorno, la netta sensazione che i responsabili degli Uffici Contabili, sia del Dipartimento che delle Prefetture, non riservino la dovuta attenzione ai disagi che un trasferimento di sede comporta, il cui trattamento economico, oramai datato nel tempo, non consente di sostenere alcun onere aggiuntivo.

Molti dirigenti e direttivi, avendo dato la propria disponibilità ad assecondare le esigenze dell’Amministrazione, sono stati trasferiti d’ufficio, ma a fronte di tale spirito di servizio, fino ad oggi, nessuna competenza dovuta nell’anno 2019 è stata corrisposta. Il ritardo è oramai di 8 mesi. Per carità di patria ci asteniamo dal commentare un comportamento così moroso!

La situazione è diventata paradossale. Infatti, è inaccettabile che i funzionari paghino i ritardi di chi dovrebbe affrontare le questioni certamente con l’inevitabile pragmatismo, ma anche con la dovuta sensibilità e responsabilità.

Al riguardo, chiediamo di conoscere quali siano le cause del ritardo e quando l’Amministrazione corrisponderà il dovuto agli aventi diritto.

In merito, ricordiamo che occorre essere trasparenti con i colleghi, e che non si può abusare oltre del loro senso del dovere.

Roma, 7 agosto 2019

Enzo Marco Letizia

INDENNITA’ DI TRASFERIMENTO_INSOSTENIBILE RITARDO PAGAMENTO