L’analisi del Capo della Polizia sulla carenza degli organici della Polizia di Stato e del delicato momento di turn over che riguarda un patrimonio di esperienze e professionalità mette a fuoco uno dei principali problemi che riguardano la sicurezza del nostro Paese.
L’invecchiamento dei nostri poliziotti e dei prossimi pensionamenti in massa è un problema non certo dell’ultima ora ma di una stasi nelle assunzioni e nella programmazione delle assunzioni che ci colpisce da almeno dieci anni.
Ora è tempo di agire con urgenza perché, indipendentemente dalle responsabilità passate, vi sia una immediata e strutturale inversione di tendenza come da noi più volte richiesto e denunciato ed una pianificazione che consenta di evitare quella che, giustamente, il prefetto Gabrielli ha definito una tempesta perfetta.
“Ci auguriamo, soprattutto, che su questo tema tutte le parti politiche possano trovare coesione ed unità di intenti perché ne va della sicurezza di chi vive nel nostro Paese”.
Così si esprimono il Segretario Generale del Siap Giuseppe Tiani e il Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia Enzo Letizia.
SICUREZZA: SIAP E ANFP, ‘PAROLE GABRIELLI SU ORGANICI VENGANO ASCOLTATE’ Roma, 30 lug. – (AdnKronos) – ”L’analisi del Capo della Polizia sulla carenza degli organici della Polizia di Stato e del delicato momento di turn over che riguarda un patrimonio di esperienze e professionalita’ mette a fuoco uno dei principali problemi che riguardano la sicurezza del nostro Paese”. Cosi’ si esprimono il Segretario Generale del Siap Giuseppe Tiani e il Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia Enzo Letizia. ”L’invecchiamento dei nostri poliziotti e dei prossimi pensionamenti in massa e’ un problema non certo dell’ultima ora ma di una stasi nelle assunzioni e nella programmazione delle assunzioni che ci colpisce da almeno dieci anni. – continuano Tiani e Letizia – Ora e’ tempo di agire con urgenza perche’, indipendentemente dalle responsabilita’ passate, vi sia una immediata e strutturale inversione di tendenza come da noi piu’ volte richiesto ed una pianificazione che consenta di evitare quella che, giustamente, il prefetto Gabrielli ha definito una tempesta perfetta”. ”Ci auguriamo, soprattutto, che su questo tema tutte le parti politiche possano trovare coesione ed unita’ di intenti perche’ ne va della sicurezza di chi vive nel nostro Paese”, concludono Tiani e Letizia.