Oggetto: convocazione di un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica da parte del Prefetto di Catania. Criticità.

Signor Capo della Polizia,
lo scorso 25 giugno il Prefetto di Napoli ha convocato una conferenza regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza con una nota indirizzata ai Prefetti della regione Campania, nella quale ha richiesto a questi ultimi di estendere l’invito ai responsabili delle Forze di Polizia, oggi apprendiamo dalle agenzie stampa che il Prefetto di Catania ha proceduto nello stesso modo per la convocazione di un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della provincia etnea.
Cominciamo a credere che non convocare in senso formale l’Autorità Tecnica di Pubblica Sicurezza corrisponda ad un indirizzo ideologico teso a ridurre il Questore a mero responsabile di una forza di Polizia.
Al riguardo, ribadiamo che attuare ogni giorno una delle ratio strategiche della legge 121/81 sia nell’interesse del Paese e della Polizia. Ma, abbiamo la netta sensazione di essere da soli nella battaglia per il rafforzamento e lo sviluppo dei valori che la riforma esprime.
Per questo chiediamo un Suo autorevole intervento affinché la funzione di Autorità di Pubblica Sicurezza del Questore sia rispettata e riconosciuta da tutti, nella sostanza e nella forma, per una compiuta e corretta attuazione del dettato normativo voluto dal legislatore della legge 121/81.

 

LETTERA 22 LUGLIO 2019 AL CAPO DELLA POLIZIA