Esprimiamo solidarietà ai poliziotti ed ai Funzionari feriti durante gli scontri con i teppisti del calcio, avvenuti ieri sera in occasione della partita di ritorno di Coppa Italia Atalanta-Fiorentina.
Assistiamo da tempo ad una recrudescenza della violenza nel mondo ultrà, innescata ieri sera da un vile agguato di delinquenti mascherati da tifosi atalantini che hanno lanciato contro le forze di Polizia pietre, bottiglie, bulloni, tondini, cric e decine e decine di bombe carta ed hanno persino utilizzato manganelli metallici retrattili.
Una violenza di pari intensità è stata messa in campo anche dagli ultras della Fiorentina.
Ci amareggia che dalle società sportive nessuno finora abbia preso le distanze da tali azioni di teppismo urbano o solidarizzato con i poliziotti feriti.
Ci auguriamo che a queste tifoserie sia inibita la trasferta per un congruo periodo, siamo convinti che l’omertà che circonda e protegge gli ultras violenti debba essere sanzionata senza se senza ma.
Calcio: Funzionari Polizia, sanzionare omerta’ su tifosi violenti
(AGI) – Roma, 26 apr. – “Assistiamo da tempo ad una recrudescenza della violenza nel mondo ultra’, innescata ieri sera da un vile agguato di delinquenti mascherati da tifosi atalantini che hanno lanciato contro le forze di Polizia pietre, bottiglie, bulloni, tondini, cric e decine e decine di bombe carta ed hanno persino utilizzato manganelli metallici retrattili”. Lo sottolinea Enzo Marco Letizia dell’Associazione nazionale Funzionari di Polizia (Anfp), esprimendo “solidarieta’ ai poliziotti e ai funzionari feriti durante gli scontri con i teppisti del calcio, avvenuti ieri sera in occasione della partita di ritorno di Coppa Italia Atalanta-Fiorentina” e ricordando che “una violenza di pari intensita’ e’ stata messa in campo anche dagli ultras della Fiorentina”.
L’esponente dell’Anfp, dunque, afferma che “ci amareggia che dalle societa’ sportive nessuno finora abbia preso le distanze da tali azioni di teppismo urbano o solidarizzato con i poliziotti feriti. Ci auguriamo – conclude Letizia – che a queste tifoserie sia inibita la trasferta per un congruo periodo, siamo convinti che l’omerta’ che circonda e protegge gli ultras violenti debba essere sanzionata senza se senza ma”.