Signor Ministro,
come è noto, con il D.P.C.M. del 21 marzo scorso è stata finanziata l’attuazione dell’area negoziale autonoma per la dirigenza delle forze di polizia a status civile, prevista dall’art. 46 del D.L. 29 maggio 2017, n. 95.
Al riguardo, si evidenzia che le somme stanziate non sono affatto sufficienti a soddisfare le esigenze della dirigenza della Polizia di Stato, delle altre forze di polizia e delle Forze Armate, le quali sono connesse alla citata area negoziale in base al principio di sostanziale perequazione dei trattamenti economici, come stabilito dall’art. 46, comma 6 del D.L. n. 95/2017.
Pertanto, si richiede che nella prossima legge di bilancio sia adeguatamente finanziata la predetta area negoziale con uno stanziamento finalizzato sia a compensare integralmente i detrimenti retributivi sul trattamento economico accessorio patito dai Vice Questori Aggiunti, e dalle qualifiche e gradi corrispondenti – nel passaggio al nuovo sistema economico dirigenziale, rispetto a quanto già percepivano da contrattualizzati – sia a perequare il medesimo trattamento accessorio per le qualifiche che erano già dirigenziali, prima dell’entrata in vigore del decreto legislativo sulla revisione dei ruoli.
Inoltre, è necessario che lo stanziamento tenga conto delle ulteriori somme accessorie pattuite nella contrattazione conclusa lo scorso mese di gennaio per il personale non dirigente.
Confidando nella Sua sensibilità, Le rammentiamo che la soluzione della questione sopra esposta non è più procrastinabile.
Roma, 8 novembre 2018