In riferimento alla nostra nota inviata al Ministro dell’Interno il 10 luglio u.s., concernente la richiesta di chiarimenti in ordine a dei presunti tagli alle pensioni, divulgati dagli organi di stampa, la Direzione Centrale per le Risorse Umane tramite l’Ufficio per le Relazioni Sindacali ha comunicato che relativamente alle notizie sui tagli alle pensioni non si hanno informazioni certe in ordine alle modalità operative di attuazione del suddetto taglio, né alla platea dei destinatari, elementi questi che potrebbero essere utili per una valutazione verosimile degli eventuali effetti sulla categoria amministrata.
La predetta Direzione Centrale, nel condividere quanto da noi espresso, anche in considerazione della specificità del comparto, come espressamente riconosciuto dalla norma (art. 19 legge 183/2010), ha evidenziato, altresì, che un eventuale taglio vanificherebbe l’applicazione degli istituti (es. art. 27 d.lvo 334/2000, art., 3 comma 7 d.lvo 165/97) che, nel tempo, hanno assicurato una equa tutela al personale di cui si tratta.
La stessa Direzione Centrale comunque, preso atto delle perplessità manifestate sull’argomento, ha assicurato, una accurata attenzione sulla questione, al fine di garantire puntuale e successiva informazione.
LA SEGRETERIA NAZIONALE ANFP