Sicurezza, Anfp: capiremo presto se con Salvini salto qualità
Roma, 19 set. (askanews) – “Si capirà nelle prossime settimane se sulla politica della sicurezza ci sarà il salto di qualità passando alla fase dell’attuazione delle dichiarazioni rese in questi mesi che hanno ingenerato tante aspettative sia nelle donne e gli uomini in divisa sia nel Paese”. Lo afferma il segretario nazionale dei funzionari di Polizia (Anfp), Enzo Letizia.
“Al ministro Salvini – afferma Letizia – chiediamo che si programmi un piano volto a sanare le carenze organiche, ad istituire presso ogni regione centri per il rimpatrio degli immigrati clandestini che sono garanzia di maggiore sicurezza. In particolare per i dirigenti di polizia richiediamo che vengano sanate tutte le sperequazioni perpetrate ai loro danni nei trattamenti economici e previdenziali nel correttivo al riordino dei ruoli delle forze di polizia, nonché’ il finanziamento del contratto per la dirigenza che oggi o percepisce indennità inferiori rispetto al restante personale o non ne percepisce affatto”.
Secondo l’Anfp e’ importante “valorizzare la figura dell’autorità di pubblica sicurezza espressa dal Questore che negli anni ha visto assottigliare il suo margine di operatività a danno dell’efficienza ed efficacia dei provvedimenti e dei servizi per la sicurezza dei cittadini”.
E poi – prosegue Letizia – va finanziato adeguatamente il capitolo relativo alle indennità di trasferimento, essendo la dirigenza di polizia la categoria più soggetta alla mobilità sul territorio e che per questo non può aspettare tempi lunghissimi per la corresponsione del dovuto. “Strategica è l’esigenza di affermare l’autorità dello Stato attraverso una rafforzata tutela normativa delle donne e degli uomini delle forze dell’ordine che quotidianamente sopportano offese ed aggressioni fisiche”.