L’incontro di natura politico istituzionale era teso ad individuare il percorso governativo-parlamentare per reperire le risorse necessarie a soddisfare le varie esigenze, rimandando le questioni tecniche al confronto con l’Amministrazione e le Commissioni parlamentari Affari Costituzionali e Difesa.
Il Ministro Salvini ha portato il suo saluto sottolineando che i temi della sicurezza sono una sua priorità in cui ha evidenziato l’impegno a garantire il turn over degli operatori delle forze di polizia.
Il Sottosegretario Nicola Molteni ha dichiarato che i correttivi saranno adottati dal Consiglio dei Ministri entro il 7 luglio p.v. in modo da consentire una proroga tecnica della delega di tre mesi connessa ai meccanismi parlamentari legati all’espressione dei pareri delle commissioni competenti.
Questi tre mesi saranno utilizzati per individuare lo strumento normativo sia per reperire nuove risorse sia per prorogare ulteriormente i termini dell’esercizio della delega.
Al Sottosegretario è stata sottolineata la funzione specifica ed esclusiva dei funzionari di polizia: “l’autorità di pubblica sicurezza”. Per i quali c’è la necessità di incrementare le risorse destinate all’area negoziale autonoma per soddisfare le varie aspettative retributive connesse all’accessorio, già attraverso la prossima legge di bilancio, in quanto quelle attualmente disponibili sono assolutamente insufficienti.
Inoltre, è stato evidenziato che va incrementato il fondo previsto dal comma 11 dell’ art. 45 del Decreto legislativo n. 95/2017 destinato sostanzialmente ai servizi istituzionali svolti dai Vice Questori Aggiunti e Vice Questori al fine di evitare le disparità di trattamento con le equivalenti qualifiche dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo della Guardia di Finanza e del Corpo della Polizia Penitenziaria, poiché esso è sperequato rispetto ai fondi delle altre forze di polizia che hanno le medesime finalità.
Roma, 6 luglio 2018
Enzo Letizia