Al Signor Ministro dell’Interno
Sen. Matteo Salvini

e, p.c.
Al Signor Capo della Polizia
Direttore Generale della P.S.
Pref. Franco Gabrielli

Signor Ministro,

le donne e gli uomini in uniforme, che garantiscono i diritti e le libertà dei cittadini nonché la tutela delle istituzioni democratiche sono l’asse portante su cui ruota il complesso sistema della sicurezza del Paese.
Abbiamo apprezzato ogni Sua dichiarazione tesa sia al bisogno di nuove assunzioni sia a garantire la dignità professionale dei poliziotti. Perciò, a tal fine, occorre riaprire la trattativa sulla coda contrattuale relativa al triennio 2016/18, poiché essa riguarda il compenso accessorio teso a ristorare i disagi della specificità e della flessibilità di impiego per una maggiore efficacia ed efficienza dei servizi resi ai cittadini.
Sempre con riferimento alla specificità, vanno reperite ulteriori risorse per l’area negoziale autonoma per la dirigenza di Polizia, per assecondare le relative esigenze.
Al riguardo, tra l’altro va valorizzata la funzione di Autorità di Pubblica Sicurezza in tutte le sue declinazioni ed articolazioni.
Inoltre, al fine di recuperare gli anni dei mancati contratti è necessario finanziare il triennio 2019/21 relativo al nuovo contratto, esso rappresenterebbe una discontinuità rispetto al passato in cui i fondi sono stati resi disponibili solo allo scadere del triennio contrattuale.
C’è, tra l’altro, la necessità di finanziamenti aggiuntivi per dare piena attuazione al Riordino delle Carriere al fine di completare un progetto teso a rendere più efficiente l’intero sistema di sicurezza.
Conoscendo, la Sua sensibilità ed attenzione sui temi sopra esposti, che sono solo alcuni dei temi prioritari dell’agenda sindacale, Le chiediamo un incontro al fine di condividere un percorso che dia soluzioni alle questioni.
Roma, 27 giugno 2018

 

LETTERA 27 GIUGNO 2018 SIAP-ANFP