Nella Gazzetta Ufficiale n. 107 del 10 maggio 2018, è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio di Ministri che ha ripartito le somme stanziate della Legge di Bilancio per il triennio 2018-2020 destinate ai fondi per i servizi istituzionali, ai fondi per il trattamento accessorio per il personale del corpo dei vigili del fuoco nonché all’attuazione dell’area negoziale autonoma per la dirigenza delle forze di polizia a status civile, prevista dall’art. 46 del decreto legislativo 29 maggio 2017 n. 95.
Le somme stanziate per quest’ultima area negoziale sono state indicate nell’art. 3 dello stesso DPCM. Esse sono un primo stanziamento non sufficiente ovviamente a soddisfare le esigenze della categoria, tuttavia hanno il valore di introdurre, dopo anni di attesa, la nuova area negoziale autonoma che consentirà finalmente alla dirigenza di polizia sia di rappresentare le proprie necessità sia di valorizzare il trattamento economico accessorio, connesso alla maggiore responsabilità dei servizi svolti e delle funzioni esercitate.
Restiamo, ancora, in attesa della pubblicazione del decreto del Ministro della Funzione Pubblica concernente le modalità di funzionamento della suddetta area negoziale.
Roma, 15 maggio 2018

IL SEGRETARIO NAZIONALE

ENZO MARCO LETIZIA

DPCM 21 MARZO 2018