Roma, 25 maggio – È un risultato storico l’approvazione del decreto legislativo in tema di riordino delle carriere, varato definitivamente ieri dal Consiglio dei Ministri.
Si è finalmente riconosciuta la vocazione dirigenziale della carriera dei funzionari di Polizia, caratterizzata da un selettivo concorso pubblico cui partecipano i possessori di laurea quinquennale in giurisprudenza, e da un duro e qualificato corso biennale, ove conseguono un master universitario in sicurezza, seguito da due anni di tirocinio.
È stata finalmente istituita un’area negoziale autonoma per la dirigenza delle forze di polizia a ordinamento civile, che riscatterà l’intera categoria, fino ad oggi priva di qualsiasi strumento di trattativa nelle sedi ufficiali.
Questo riordino, lo accogliamo come l’inizio di un cammino teso a ridare dignità alla specificità della nostra funzione, che, a dispetto della sua rilevanza strategica per la sicurezza, era rimasta fino ad oggi priva di qualsiasi riconoscimento.
Il governo ha rispettato così le promesse fatte ai funzionari di polizia affinché si realizzasse il progetto del riordino delle carriere, traguardo fondamentale per le donne e gli uomini della Polizia di Stato. Apprezziamo l’impegno particolare, istituzionale e personale, del Ministro dell’Interno, volto anche a valorizzare il ruolo dei quadri dirigenziali nel contesto di un processo di modernizzazione della Polizia più che mai necessario di fronte a nuove forme imprevedibili di terrorismo che esigono risposte competenti e efficaci in grado di combinare il controllo del territorio con azioni di intelligence.

Enzo Marco Letizia

Sicurezza:funzionari Ps, riordino carriere risultato storico
‘E’ inizio cammino per ridare dignità a nostra specificità’
(ANSA) – ROMA, 25 MAG – “È un risultato storico l’approvazione del decreto legislativo in tema di riordino delle carriere, varato definitivamente ieri dal Consiglio dei Ministri”. Lo dice Enzo Letizia, segretario dell’Associazione nazionale funzionari polizia. “Si è finalmente riconosciuta – rileva Letizia – la vocazione dirigenziale della carriera dei funzionari di Polizia, caratterizzata da un selettivo concorso pubblico cui partecipano i possessori di laurea quinquennale in giurisprudenza, e da un duro e qualificato corso biennale, ove conseguono un master universitario in sicurezza, seguito da due anni di tirocinio. È stata finalmente istituita – aggiunge – un’area negoziale autonoma per la dirigenza delle forze di polizia a ordinamento civile, che riscatterà l’intera categoria, fino ad oggi priva di qualsiasi strumento di trattativa nelle sedi ufficiali”. “Questo riordino – prosegue il segretario dell’Anfp – lo accogliamo come l’inizio di un cammino teso a ridare dignità alla specificità della nostra funzione, che, a dispetto della sua rilevanza strategica per la sicurezza, era rimasta fino ad oggi priva di qualsiasi riconoscimento. Il governo ha rispettato così le promesse fatte ai funzionari di polizia affinché si realizzasse il progetto del riordino delle carriere, traguardo fondamentale per le donne e gli uomini della Polizia di Stato. Apprezziamo – conclude – l’impegno particolare, istituzionale e personale, del ministro dell’Interno, volto anche a valorizzare il ruolo dei quadri dirigenziali nel contesto di un processo di modernizzazione della Polizia più che mai necessario di fronte a nuove forme imprevedibili di terrorismo che esigono risposte competenti e efficaci in grado di combinare il controllo del territorio con azioni di intelligence”. (ANSA).

SICUREZZA ANFP RIORDINO CARRIERE RISULTATO STORICO
9Colonne Roma 25 mag – un risultato storico l’approvazione del decreto legislativo in tema di riordino delle carriere varato definitivamente ieri dal Consiglio dei Ministri. Si e’ finalmente riconosciuta la vocazione dirigenziale della carriera dei funzionari di Polizia caratterizzata da un selettivo concorso pubblico cui partecipano i possessori di laurea quinquennale in giurisprudenza e da un duro e qualificato corso biennale ove conseguono un master universitario in sicurezza seguito da due anni di tirocinio . Cosi’ Enzo Marco Letizia segretario della Associazione Nazionale Funzionari di Polizia stata finalmente istituita un’area negoziale autonoma per la dirigenza delle forze di polizia a ordinamento civile che riscattera’ l’intera categoria fino ad oggi priva di qualsiasi strumento di trattativa nelle sedi ufficiali. Questo riordino lo accogliamo come l’inizio di un cammino teso a ridare dignita’ alla specificita’ della nostra funzione che a dispetto della sua rilevanza strategica per la sicurezza era rimasta fino ad oggi priva di qualsiasi riconoscimento. Il governo ha rispettato cosi’ le promesse fatte ai funzionari di polizia affinche’ si realizzasse il progetto del riordino delle carriere traguardo fondamentale per le donne e gli uomini della Polizia di Stato. Apprezziamo l’impegno particolare istituzionale e personale del Ministro dell’Interno volto anche a valorizzare il ruolo dei quadri dirigenziali nel contesto di un processo di modernizzazione della Polizia piu’ che mai necessario di fronte a nuove forme imprevedibili di terrorismo che esigono risposte competenti e efficaci in grado di combinare il controllo del territorio con azioni di intelligence .

Sicurezza: funzionari polizia, riordino carriere risultato storico 
(AGI) – Roma, 25 mag. – “Un risultato storico”. E’il segretario nazionale dell’Associazione nazionale funzionari polizia, Enzo Marco Letizia, a definire cosi’ l’approvazione del decreto legislativo in tema di riordino delle carriere, varato ieri dal Consiglio dei ministri.  “Si e’ finalmente riconosciuta la vocazione dirigenziale della carriera dei funzionari di polizia – sottolinea Letizia – caratterizzata da un selettivo concorso pubblico cui partecipano i possessori di laurea quinquennale in giurisprudenza, e da un duro e qualificato corso biennale, ove conseguono un master universitario in sicurezza, seguito da due anni di tirocinio. E’ stata finalmente istituita un’area negoziale autonoma per la dirigenza delle forze di polizia a ordinamento civile, che riscatterà’ l’intera categoria, fino ad oggi priva di qualsiasi strumento di trattativa nelle sedi ufficiali”.  “Questo riordino – prosegue il rappresentante sindacale – lo accogliamo come l’inizio di un cammino teso a ridare dignità’ alla specificità’ della nostra funzione, che, a dispetto della sua rilevanza strategica per la sicurezza, era rimasta fino ad oggi priva di qualsiasi riconoscimento. Il governo ha rispettato cosi’ le promesse fatte ai funzionari di polizia affinché’ si realizzasse il progetto del riordino delle carriere, traguardo fondamentale per le donne e gli uomini della Polizia di Stato. Apprezziamo l’impegno particolare, istituzionale e personale, del ministro dell’Interno, volto anche a valorizzare il ruolo dei quadri dirigenziali nel contesto di un processo di modernizzazione della Polizia più’ che mai necessario di fronte a nuove forme imprevedibili di terrorismo che esigono risposte competenti e efficaci in grado di combinare il controllo del territorio con azioni di intelligence”. (AGI)

Riordino carriere, Letizia (ANFP): atteso da anni
 (AGENPARL) – Roma, 25 mag 2017 – “È un risultato storico l’approvazione del decreto legislativo in tema di riordino delle carriere, varato definitivamente ieri dal Consiglio dei Ministri. Si è finalmente riconosciuta la vocazione dirigenziale della carriera dei funzionari di Polizia, caratterizzata da un selettivo concorso pubblico cui partecipano i possessori di laurea quinquennale in giurisprudenza, e da un duro e qualificato corso biennale, ove conseguono un master universitario in sicurezza, seguito da due anni di tirocinio. È stata finalmente istituita un’area negoziale autonoma per la dirigenza delle forze di polizia a ordinamento civile, che riscatterà l’intera categoria, fino ad oggi priva di qualsiasi strumento di trattativa nelle sedi ufficiali. Questo riordino, lo accogliamo come l’inizio di un cammino teso a ridare dignità alla specificità della nostra funzione, che, a dispetto della sua rilevanza strategica per la sicurezza, era rimasta fino ad oggi priva di qualsiasi riconoscimento. Il governo ha rispettato così le promesse fatte ai funzionari di polizia affinché si realizzasse il progetto del riordino delle carriere, traguardo fondamentale per le donne e gli uomini della Polizia di Stato. Apprezziamo l’impegno particolare, istituzionale e personale, del Ministro dell’Interno, volto anche a valorizzare il ruolo dei quadri dirigenziali nel contesto di un processo di modernizzazione della Polizia più che mai necessario di fronte a nuove forme imprevedibili di terrorismo che esigono risposte competenti e efficaci in grado di combinare il controllo del territorio con azioni di intelligence”. Lo dichiara in una nota Enzo Marco Letizia, segretario nazionale ANFP

 

 

GRNET.IT