L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e il Forum Italiano Sicurezza Urbana hanno organizzato una Tavola rotonda dal titolo “Il fenomeno migratorio: criticità e prospettive”.

Venerdì 28 aprile 2017, ore 10:00-13:00 a Pesaro, presso il Palazzo del Comune – Sala del Consiglio, in Piazza del Popolo

Pesaro Urbino, 28 aprile – Il fenomeno migratorio: criticità e prospettive, se ne discute il 28 aprile 2017 a Pesaro col Sottosegretario Domenico Manzione, in un incontro organizzato dell’Associazione Nazionale Funzionari Polizia e FISU.

Il 28 aprile 2017, alle ore 10:00, in Pesaro, presso la sala del Consiglio in Piazza del Popolo, si terrà la tavola rotonda sul tema “Il fenomeno migratorio: criticità e prospettive, organizzata dall’Associazione Nazionale dei Funzionari di Polizia e dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana.

 

L’iniziativa vuole porre l’attenzione sulle novità introdotte con il Decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13, per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale e per il contrasto dell’immigrazione illegale.

 

Il fenomeno dell’immigrazione, tra più attuali sotto i profili umanitario e sociale,  coinvolge globalmente la società sui temi della tutela dei diritti, dell’accoglienza, dell’integrazione  e della sicurezza. Per una valutazione della dimensione attuale dei flussi migratori, caratterizzati quotidianamente da fatti e immagini carichi di sensazioni a volte contrastanti, saranno approfondite alcune delle criticità emerse in Italia e in ambito internazionale nonché possibili prospettive future.

 

All’iniziativa partecipano, oltre al Sottosegretario di Stato all’Interno Domenico Manzione, il Segretario Nazionale A.N.F.P., Enzo Letizia, il Sindaco di Piacenza e Presidente del Fisu, Paolo Dosi. Modera Natascia Baiocchi, Dirigente della Polizia di Stato. Interverrano il Sostituto Procuratore della Repubblica Silvia Cecchi, Giorgio Pighi dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il Delegato ANCI all’Immigrazione, Matteo Biffoni.

 

La giornata di approfondimento, organizzata dai segretari regionale e provinciale  ANFP, Filippo Stragapede e Dott.ssa Serenella Marini, e dal referente nazionale    Nicola Gallo, è rivolta agli appartenenti alle Forze di Polizia nazionali e locali, agli operatori degli enti locali e del settore e a tutti i cittadini interessati.

corriere adriatico 29 aprile

Convegno FISU ANFP Pesaro 28 Aprile 2017