Roma, 5 gennaio – Bene Minniti sull’istituzione di CIE di piccole dimensioni certamente più gestibili sia sotto il profilo della sicurezza delle strutture sia del rispetto della dignità umana dello straniero in attesa del riconoscimento della sua nazionalità e del relativo rimpatrio. Tornare ad investire sui CIE significa rispondere strategicamente alle esigenze di sicurezza e legalità del Paese connesse al complesso tema dell’immigrazione. C’è, tra l’altro, un rapporto tra crimine e terrorismo poiché la maggior parte dei jihadisti che hanno colpito in Europa avevano alle spalle una storia di criminalità comune. Rendere effettiva l’espulsione degli stranieri che commettono reati, in base alla normativa vigente, con accordi di riammissione con gli stati di provenienza, significa sterilizzare il terreno su cui agiscono gli istigatori ed i reclutatori del terrorismo jihadista.
(AGI) – Roma, 5 gen. -Bene Minniti sull’istituzione di Cie di piccole dimensioni certamente piu’ gestibili sia sotto il|profilo della sicurezza delle strutture sia del rispetto della|dignita’ umana dello straniero in attesa del riconoscimento della sua nazionalita’ e del relativo rimpatrio-. Ad affermarlo e’ Enzo Marco Letizia, segretario nazionale dell’Associazione nazionale funzionari polizia. -Tornare ad investire sui Cie – spiega Letizia – significa rispondere strategicamente alle esigenze di sicurezza e legalita’ del Paese connesse al complesso tema dell’immigrazione. C’e’, tra l’altro, un rapporto tra crimine e terrorismo poiche’ la maggior parte dei jihadisti che hanno colpito in Europa avevano alle spalle una storia di criminalita’ comune. Rendere effettiva l’espulsione degli stranieri che commettono reati, in base alla normativa vigente, con accordi di riammissione con gli stati di provenienza, significa sterilizzare il terreno su cui agiscono gli istigatori ed i reclutatori del terrorismo jihadista-. (AGI)
Migranti: Anfp, Cie rispondono a esigenza sicurezza paese
(ANSA) – ROMA, 5 GEN – “Tornare ad investire sui Cie significa rispondere strategicamente alle esigenze di sicurezza e legalità del paese, connesse al complesso tema dell’immigrazione”. Lo afferma il segretario dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia (Anfp) Enzo Letizia, condividendo la proposta del ministro Minniti di realizzare piccoli Centri ” certamente più gestibili sia sotto il profilo della sicurezza delle strutture sia del rispetto della dignità umana dello straniero”. “Rendere effettiva l’espulsione degli stranieri che commettono reati, in base alla normativa vigente, con accordi di riammissione con gli stati di provenienza – aggiunge Letizia – significa sterilizzare il terreno su cui agiscono gli istigatori ed i reclutatori del terrorismo jihadista”.(ANSA).