327-presidenzaGli appelli che da tempo rivolgiamo al Ministro dell’Interno, denunciando a voce alta la grave carenza d’organico delle forze dell’ordine, sono stati finalmente ascoltati: il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato il 22 settembre u.s. prevede l’assunzione di circa 3500 unità di personale per la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri.
Uomini in meno nelle forze dell’ordine costretti ad anticipare di tasca soldi per la riparazione dei veicoli, per i servizi in e fuori sede e per importanti attività investigative, non poteva più’ essere tollerato.
La previsione di pensionamento dal 2010 al 2019 conferma, inoltre, che, senza un’inversione di tendenza che sblocca le assunzioni in polizia, in 10 anni il Corpo si ridurrà dagli attuali 94.000 a 68.000 se la media delle assunzioni fosse di 1000 all’anno la Polizia, comunque, si ridurrebbe a poco più di 78.000 unità, assolutamente insufficiente a garantire una sicurezza reale per il Paese. Senza contare che la limitazione del turn over comporta la necessità di aumentare il lavoro straordinario, le indennità di ordine pubblico, servizio notturno e festivo per fabbisogni che a volte sfiorano anche i 200 milioni di euro. Dunque, la sicurezza civile necessita di risposte strutturali e non di tamponi emostatici.

DECRETO 22 SETTEMBRE 2010