AL MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PS
Segreteria del Dipartimento
Ufficio V – Relazioni sindacali della Polizia di Stato
e, p.c.
Alla Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato
OGGETTO: Trasferimento – Indennità di prima sistemazione – Anticipazione tre mensilità – Tempestiva e corretta applicazione.
Abbiamo più volte ribadito come una politica seria di movimentazione di funzionari e dirigenti, tesa a valorizzarne la professionalità e soddisfarne le legittime aspirazioni di carriera, renda non più procrastinabile una revisione strutturale di tutta la normativa sulle indennità di trasferimento, a partire dall’incremento dell’importo del rimborso del canone d’affitto.
Nelle more occorre almeno garantire la corretta, tempestiva e soprattutto uniforme applicazione della normativa vigente, che invece troppe volte subisce inaccettabili “interpretazioni” che ne sviliscono l’efficacia.
Ricordiamo che, il comma 4, dell’art. 8 d.P.R. 164/2002 ha previsto la possibilità, laddove il dipendente trasferito d’autorità opti per il rimborso del canone di locazione mensile corrisposto per l’alloggio privato, di ottenere un’anticipazione nella misura corrispondente a tre mensilità fermo restando il limite dei 36 mesi.
Si tratta, a ben vedere, di una misura la cui ratio è quella di consentire al dipendente di far fronte alle prime, iniziali spese logistiche (cauzione, allacci utenze, etc) e la cui corretta applicazione – l’anticipazione va erogata immediatamente e non decurtata subito dopo dai successivi rimborsi, in quanto si eluderebbero le finalità della norma stessa – consentirebbe quantomeno di alleviare ingiustificati oneri sui bilanci familiari dei colleghi.
Analogamente, anche l’immediata corresponsione dell’indennità di prima sistemazione, prevista dal comma 5 del succitato art. 8, troppe volte versata ai colleghi diversi mesi dopo l’arrivo nella nuova sede di servizio, potrebbe contribuire a rendere – a normativa invariata – meno disagevole la gestione delle numerose spese connesse ad un trasferimento.
Per quanto sopra esposto si richiede la tempestiva e corretta applicazione della normativa vigente, in vista dei prossimi movimenti dei funzionari e dirigenti di polizia, anche con una circolare esplicativa.
Roma, 13 giugno 2023
Enzo Marco Letizia