Insieme alle colleghe ed ai colleghi di Palermo celebriamo la memoria della strage di Via d’Amelio. Ricordiamo Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Le iniziative di ricordo sono state organizzate in collaborazione con la Questura di Palermo alle quali sarà presente il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, prevedono il seguente programma:
Venerdì 19 luglio alle ore 10.30, presso il chiostro della Questura, sarà realizzato un incontro-dibattito, moderato dalla giornalista Costanza Calabrese, incentrato sul contrasto al fenomeno mafioso con particolare riferimento alla sensibilizzazione delle nuove generazioni al rispetto delle regole, della legalità e delle istituzioni democratiche.
Interverranno all’iniziativa Fra’ Mauro Billetta, parroco della Chiesa di Sant’Agnese ai Danisinni, popolare quartiere palermitano connotato da profonde sacche di disagio sociale, il Prof. Gioacchino Lavanco, direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione presso l’Università degli Studi di Palermo, Sasà Salvaggio, nonchè i cantanti Gigi D’Alessio e Gero Riggio, vincitore del 9° Festival “Musica contro le mafie”.
Alle ore 15.00, presso la lapide commemorativa del Reparto Scorte della Caserma della Polizia di Stato “Pietro Lungaro”, verrà deposta una corona da parte del Capo della Polizia.
Alle ore 16.30, presso la Chiesa San Francesco Saverio del quartiere Albergheria, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio delle vittime della Strage di via D’Amelio, officiata da Don Cosimo Scordato.
Borsellino: la polizia ricorda vittime strage a Palermo
(AGI) – Palermo, 18 lug. – Domani, per il 27esimo anniversario della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta, Agostino Catalno, Eddie Walter Cosina, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli ed Emanuela Loi, il prossimo 19 luglio, la questura di Palermo ricordera’ le vittime con una serie di iniziative dedicate alla loro memoria. In mattinata, alle 10.30, nel chiostro della questura, in collaborazione con l’Associazione nazionale funzionari di polizia, avra’ luogo un incontro-dibattito, incentrato sul contrasto al fenomeno mafioso, con particolare riferimento alla sensibilizzazione delle nuove generazioni al rispetto delle regole, della legalita’ e delle istituzioni. L’evento sara’ trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Questura di Palermo. Nel pomeriggio, alle 15, la cerimonia commemorativa, con deposizione di corone di alloro in ricordo dei Caduti, presso l’Ufficio Scorte, presso la Caserma Lungaro; alle 16.30, sara’ celebrata una Messa in suffragio delle vittime, officiata da Don Cosimo Scordato presso la Chiesa San Francesco Saverio del quartiere Albergheria. (AGI)